I Relatori
VIII Edizione
Prepariamo giorni di incontro, di conversazione informata e aperta. Ci aspetta un mese di novembre in cui liberamente ci ritroveremo a discutere senza barriere ideologiche, con spirito di servizio per questa terra che amiamo.

Igor Agostini
Igor Agostini è Professore Associato di Storia della filosofia e di Storia della filosofia moderna presso l’Università del Salento. Studioso del pensiero di René Descartes, è Direttore del Centro Dipartimentale di Studi su Descartes e il Seicento – Ettore Lojacono (Università del Salento) e Membre statutaire del Centre d’études cartésiennes, Sorbonne Université. È attualmente coordinatore del Dottorato Internazionale in Filosofia: Forme e storia dei saperi filosofici (Università del Salento/Sorbonne Université/Universität zu Köln) e Membre permanent de l’École des enseignants de l’ED 433 “Concepts et langages”, Sorbonne Université, Membre statutaire del Centre d’études cartésiennes, Sorbonne Université. È stato Visiting Fellow nel 2013 e nel 2014 presso il Philosophy Department della Princeton University e Professore invitato, fra l’altro presso l’Ecole Normale Supérieure di Parigi nel 2015 e presso la Sorbonne Université nel 2021-2022. I suoi tre libri principali formano una trilogia sul problema della conoscenza di Dio fra Descartes e la scolastica: L’infinità di Dio. Il dibattito da Suárez a Caterus. 1597-1641, Roma, Editori Riuniti, 2008, 437 pp.; L’idea di Dio in Descartes. Dalle Meditationes alle Responsiones,Milano, Mondadori Education, 2010, 308 pp; La démonstration de l’existence de Dieu.Les conclusions des cinq voies de Thomas d’Aquin et la preuve a priori dans le thomisme du XVIIe siècle, Turnhout, Brepols (« The Age of Descartes »), 2016, 702 pp. È anche autore di una recente introduzione a Descartes edita presso Morcelliana (Descartes, « Profili »).

Laura Anello
Laura Anello, giornalista e manager culturale, è fondatrice e presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori; è presidente dell’associazione Borghi dei Tesori, cui aderiscono oltre 60 piccoli Comuni dell’Isola, e dell’antenna siciliana del progetto Italea del Ministero degli Esteri. È Soprintendente artistico del Sistema museale dell’Università di Palermo, direttore del magazine Gattopardo e collaboratrice de La Stampa.

Laura Barreca
Laura Barreca (PhD) è storica dell’arte e professoressa di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Catania. Dal 2014 è Direttrice del Museo Civico di Castelbuono (Palermo) dove guida un progetto museale basato su partecipazione, accessibilità, innovazione tecnologica, ecologia attraverso i linguaggi contemporanei. I suoi recenti studi e ricerche museali sono legati allo sviluppo del concetto del “museo disponibile”, come spazio di interazione e coinvolgimento della comunità al patrimonio culturale. Dal 2019 al 2023 è stata Direttrice Scientifica del mudaC |museo delle arti Carrara, di cui ha ideato il nuovo progetto di riallestimento museografico. Dal 2020 al 2023 è stata Coordinatrice Artistica del progetto internazionale Erasmus+ GAP-Graffiti Art in Prison per l’Università degli Studi di Palermo, Max-Planck-Institut, Universidad de Zaragoza, Abadir. Tra il 2023 e il 2026 è Direttrice Artistica per la Fondazione Sicilia per il progetto PNRR-CHANGES Cultural Resources For Sustainable Tourism Spoke 9. Dal 2017 al 2022 è stata Visiting Professor alla USEK|The Holy Spirit University of Kaslik, Beirut. Nel 2012 ha co-curato il padiglione italiano alla 9. Shanghai Biennal. È autrice del saggio Arte e Tecnologia. Dalle Avanguardie storiche alla New Media Art, Aracne, 2013, e co-autrice del volume Terrazza. Storie, artisti, luoghi in Italia negli anni Zero, Marsilio, 2013.

Loredana Cardullo
Loredana Cardullo è professoressa ordinaria di Storia della filosofia antica presso l’Università di Catania. Dirige il Dipartimento di Scienze della formazione, è membro del Direttivo della Società Filosofica Italiana e vice-presidente della Società di Storia della Filosofia Antica. La sua attività di ricerca si è concentrata principalmente su Aristotele, sui commentatori neoplatonici e sull’influenza dei filosofi greci antichi nell’etica contemporanea. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: Teofrasto, primo ecologista. L’importanza delle piante per la salute di uomo e ambiente. In: (a cura di): R. Loredana Cardullo, Uomo e natura, un rapporto da riscrivere. Prospettive interdisciplinari di “cura” di sé e del mondo, ETS, Pisa; La teoria platonica della partecipazione nel tardo neoplatonismo: Le esegesi di Siriano, Proclo e Asclepio, in Platonism through the Centuries. Selected Papers from the 20th Annual Conference of the International Society for Neoplatonic Studies, edite by R.L. Cardullo, C. Militello, J. Finamore, Prometheus Trust 2025; Uno stile di vita etico: il vegetarianismo fra tradizione e innovazione, in Sapere di non sapere: Nuove sfide della conoscenza fra tradizioni e traduzioni, a cura di P. Muller, A. Modugno, Ledizioni, Milano 2025.

Paolo Colizzi
Paolo Colizzi ha conseguito il dottorato in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Le sue ricerche si concentrano sulla tradizione neoplatonica dall’antichità al Rinascimento Rinascimento. Attualmente borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, ha condotto soggiorni di ricerca presso le Università di Cambridge e di Lovanio. È autore di Navigazioni verso il Dio ineffabile. Il neoplatonismo fra Proclo e Dionigi Areopagita (Città Nuova, 2025) e Il sesso di Dio. Proclo e il simbolo dell’androgino (Mimesis, 2021).

Luigi De Luca
Dopo gli studi di semiologia a Bologna, ha orientato i suoi interessi verso il managment culturale. Si è occupato di teatro, di cinema, di arte, musei, biblioteche e di dialogo inter culturale. La gestione del patrimonio culturale in una prospettiva di cooperazione territoriale euro mediterranea è il campo nel quale si colloca il suo impegno attuale. Dirige il Museo Castromediano di Lecce e coordina il sistema dei musei e delle biblioteche della Regione Puglia. È autore di diverse pubblicazioni, tra cui: “La Cultura non basta. Contro l’Industria della Cultura per un’Arte di Comunità” (2024), “La Fabbrica del Mondo. Politica ed Economia della Cultura nell’epoca della globalizzazione” (2010 ) “L’Approdo. Opera all’Umanità Migrante” (2013).

Salvatore Di Piazza
Salvatore Di Piazza insegna Linguaggi e grammatiche del potere all’Università di Palermo. Si è occupato di vari temi, tra cui la dimensione congetturale nella filosofia antica, il ruolo del linguaggio nel contesto della criminalità organizzata, la nozione di fede e credenza tra filosofia e religione, il nesso tra lingua e potere nel regime nazista.

Claudia Fanti
Claudia Fanti, giornalista, scrive da più di 30 anni sul settimanale “Adista” e collabora con “il manifesto”, con MicroMega e con altre testate. Esperta di movimenti ecclesiali, sociali ed ecologici dell’America Latina e di ecoteologia, tiene corsi di educazione ambientale, con un particolare accento sul rapporto tra scienza e spiritualità ecologica. Tra le sue pubblicazioni: “El Salvador. Il vangelo secondo gli insorti” (Sankara, 2007) e “La lunga marcia dei senza terra. Dal Brasile al mondo” (con M. Correggia e S. Romagnoli; Emi, 2014). È autrice del libro “A casa nel cosmo. Per una nuova alleanza tra spiritualità e scienza” (Gabrielli editori, 2025), co-curatrice della serie “Oltre le religioni” della Gabrielli editori e curatrice del libro “Quale Dio, quale cristianesimo. La metamorfosi della fede nel XXI secolo” (Gabrielli editori, 2022).

Fabrizio Fiorentino
Fabrizio Fiorentino nasce a Palermo nel 1971. Prete dal 1998, si è occupato di Pastorale giovanile e Pastorale familiare; è formatore scout. Le due comunità che ha presieduto si sono segnalate in città per l’accoglienza della comunità LGBTQ+ e l’accompagnamento dei divorziati risposati, la collaborazione con la comunità di Sant’Egidio, con la Parrocchia Santa Lucia al Borgo Vecchio e con la Comunità di suore di Maria Bambina allo Zen, per il sostegno e l’attenzione ai più fragili, con la raccolta di generi alimentari e il riuso ponderato di indumenti. Ha messo in opera un approccio pastorale che definisce “retroinnovativo”, ispirato dalla Teologia Post-Teista, capace di cogliere l’universalità della metafora spirituale e porgerla con un linguaggio attento ai contributi scientifici e aperto alle domande della società.

Flavia Frisone
Professoressa ordinaria di “Storia greca” all’Università del Salento. Le sue pubblicazioni sulla colonizzazione greca sono punti di riferimento nel settore. Si occupa di storia delle donne nel mondo antico e studi di genere con il progetto #allascuoladelledonne. Svolge intensa attività di disseminazione culturale attraverso mostre, convegni e programmi televisivi. Prima antichista in Italia a parlare di innovazione a un TEDx con “L’onda lunga del tempo ci insegna ad innovare“. Il suo approccio innovativo connette il mondo antico alle sfide contemporanee. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ricevuto il Premio Internazionale Anassilaos 2023. Rappresentante della Fondazione Ellenica di Cultura (sez. italiana), fa parte del Team “100 esperte contro gli stereotipi“.

Marco Giacalone
Fondatore di MarcoMedia e docente a contratto di informatica alla LUMSA Santa Silvia. Ha lavorato per multinazionali, Ministero dei Beni Culturali e della Difesa. Consulente informatico in Sicilia per ordini di Medici, Commercialisti, Giornalisti, Biologi, Veterinari. Giornalista pubblicista.

Giuseppe Girgenti

Franco Giudice
Franco Giudice è professore ordinario di Storia della scienza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi riguardano autori e temi legati alle origini della scienza moderna. Il suo libro più recente è Il mondo in un’altra luce. Studi newtoniani (Carocci, 2024). Scrive sulla «Domenica» del «Sole 24 Ore».

Patrizia Laspia
Patrizia Laspia è Professore Ordinario di Storia della filosofia antica all’Università degli studi di Palermo. Ha insegnato Semiotica e Filosofia del linguaggio all’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti/Pescara e, dal 2004, all’Università di Palermo. In entrambe le sedi è stata responsabile dei corsi di ‘greco 0’. È autore di numerose pubblicazioni su Omero, la filosofia greca delle origini e Aristotele, sulla fonetica e linguistica greca, e partecipa a convegni di rilevanza nazionale e internazionale. Temi fondamentali della sua ricerca sono il rapporto fra Aristotele e la testualità delle origini (Omero e i testi letterari), il naturalismo greco, il nesso fra linguaggio e natura. Fra le sue pubblicazioni principali: Omero linguista. Voce e voce articolata nell’enciclopedia omerica (Novecento, Palermo 1996), L’articolazione linguistica. Origini biologiche di una metafora (NIS, Roma 1997); From Biology to Linguistics: the Definition of Arthron in the xx Chapter of Aristotle’s Poetics (Springer, Cham 2018); Definizione e predicazione: da Frege ad Aristotele (Palermo University Press, Palermo 2018); Studi di fonetica greca (Palermo University Press, Palermo 2018), Logos e Physis. Il libro A della Physica di Aristotele (Palermo University Press, Palermo 2023).

Vincenzo Lima
Fin da giovane, ha sentito una forte inclinazione a riflettere su se stesso, sulla vita e sul mondo. Questo desiderio di confronto lo ha portato a intraprendere studi di filosofia all’Università Cattolica di Milano, dove si è laureato. Oggi insegna filosofia in un liceo palermitano. Alcuni decenni fa, ha dato vita a una nuova avventura intellettuale unendo due delle sue grandi passioni: il cinema e la filosofia. Da allora, i film sono diventati per lui uno strumento di indagine filosofica, dando origine a quella che chiama “cinefilosofia,” una costante del suo percorso personale, didattico e pubblico. I suoi interventi e il suo approccio all’insegnamento intrecciano sempre due piani: uno didattico, volto a chiarire le idee dei filosofi, e uno esistenziale, per esplorare come cinema e filosofia possano offrire nuove prospettive sulle questioni quotidiane.

Marisandra Lizzi
Autrice di Lettera a Jeff Bezos. Dopo gli studi classici ha scelto la comunicazione come campo di ricerca e il digitale come palestra di sperimentazione, ma non ha mai smesso di amare le parole, che considera la nostra prima forma di tecnologia umana e di attivismo per un mondo migliore.

Lella Mazzoli
È emerita di Sociologia della Comunicazione dell’Università di Urbino Carlo Bo, è direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino e dell’Osservatorio News-Italia (http://news-italia.org). Con Giorgio Zanchini ha ideato e dirige il Festival del Giornalismo Culturale. Ha svolto e svolge una intensa attività di ricerca e pubblicazioni sui temi della cultura, del sociale, della tecnologia. Tra le sue pubblicazioni Patchwork Mediale e Sembrava solo un’influenza, entrambe edite da Franco Angeli. Con alii Il futuro del leggere. Giovani e lettura, una storia contemporanea, edito da Castelvecchi. Le applicazioni di IA fra applausi e spaesamento. Una politica di [dis]informazione e [in]competenza, Rivista MagIA, Università di Torino, aprile 2024.

Filippo Moretti
Filippo Moretti consegue il titolo di Dottore in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con una tesi su “L’ente e l”essenza in Tommaso d’Aquino” con relatore il Prof. M. Cacciari. Viene proclamato Dottore Magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo presso la medesima università con una tesi su “Il pensiero di Dio. L’analogia nella teologia occidentale”, sempre sotto la direzione del Prof. M. Cacciari. Ha compiuto gli studi dottorali presso la Facoltà di Teologia di Lugano e l’Università Vita-Salute San Raffaele, concludendoli con una tesi su “Teologia dell’ascendenza a Dio come potenziale umano necessario e punto di adattamento della discendenza salvifica di Dio”. Già Cultore della Materia in “Filosofa della religione” presso il San Raffaele di Milano e docente a contratto nell’ambito di Filosofia teoretica presso l’Università Telematica Pegaso, insegna “Etica filosofica” presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano e “Filosofia delle religioni” presso l’Università di Pavia. Collabora attivamente con Rai Cultura dal 2021. È autore di: Lettera di Aristotele ad Alessandro, 2017; Là dove finisce la parola, 2019; Il pensiero di Dio. L’analogia nella teologia occidentale, 2020; Tradire Dante. Riflessioni sull’enigma del male a partire dalla Commedia dantesca; Alterità e prossimità di Dio, 2023.

Lorenzo Palumbo
Docente di ruolo di Filosofia e storia nei licei. Dal 1990 al 2000 ha lavorato in una società di servizi operando nel circuito della formazione professionale ricoprendo incarichi di progettista, coordinatore didattico, docente, tutor, addetto al monitoraggio e valutazione. E’ stato responsabile di progetti internazionali, ha curato i rapporti con la pubblica amministrazione a livello nazionale e regionale per la realizzazione dei progetti integrati. Ha acquisito una competenza delle teorie e delle metodologie per l’attuazione di standard etico-sociali nelle imprese in virtù di un corso di dottorato triennale in Etica conseguito presso l’Università degli Studi di Palermo. Dopo il dottorato assume l’incarico di docente di etica degli affari presso l’Università degli Studi di Palermo dal 2009 al 2011. Socio fondatore, direttore dell’associazione CSEA – Centro Studi per l’Etica Applicata. Fondatore e presidente di Lympha – associazione culturale. Ideatore e Presidente del Festival delle Filosofie dal 2018 a oggi.

Valentina Porcheddu
Valentina Porcheddu è Dottore di ricerca in Storia, lingue e letterature antiche dell’Università di Bordeaux Montaigne, nonché giornalista. Attualmente risiede a Marsiglia, dove collabora con diversi istituti del Ministero della cultura come esperta in gestione di beni culturali mobili. Nel suo percorso è stata borsista presso l’École française di Roma e di Atene, la Casa de Velásquez di Madrid e la Scuola archeologica italiana di Atene. Ha effettuato numerosi soggiorni di studio nei paesi della riva sud del Mediterraneo sia nel quadro di progetti di cooperazione internazionale in Tunisia, Marocco e Libia che come borsista della Fondazione Getty in Algeria. I suoi campi di ricerca sono la storia dell’archeologia, l’archeologia dell’Africa romana e il commercio di anfore rodie nel Mediterraneo occidentale. Dal 2009 scrive di archeologia e di politiche dei beni culturali sul quotidiano il manifesto e l’inserto settimanale Alias. Nel 2023 ha pubblicato il volume Notizie dal passato. Cronache archeologiche del XXI secolo (Mimesis) – una raccolta di contributi sui temi del sensazionalismo, della distruzione e della restituzione del patrimonio –, candidato nel 2024 al Premio Vero, istituito dalla fondazione Peccioli per in collaborazione con Il Post e dedicato ai libri che spiegano il mondo.

Mattia Sanna Montanelli
Mattia Sanna Montanelli è archeologo e docente di “Archeologia Pubblica” all’Università di Cagliari. Si occupa di paesaggi minerari sardi, citizen science e valorizzazione del patrimonio. È autore di “Heritage Crowdsourcing” (SAP, 2024) e curatore del volume “Citizen Science in Southern European Archaeology” (Routledge, 2025).

Danilo Sirigu
Laurea in Medicina e Chirurgia Università Cagliari. Specializzazione in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva Università di Cagliari. Specializzazione in Radiodiagnostica e scienze delle immagini Università di Cagliari. Medico Ipnologo Istituto Franco Granone CIICS ( Centro Italiano Ipnosi Clinico Sperimentale). Direttore S.S.D. Ecografia Sperimentale e dei Trapianti (ARNAS Brotzu di Cagliari). Direttore Scuola di ecografia di base Società Italiana Ultrasuoni in Medicina e Biologia (SIUMB) Cagliari. Dal 2015 Coordinatore Sezione Sarda Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI). Dal 2016 Coordinatore Sezione Sardegna e Docente Istituto Franco Granone (CIICS) Centro Italiano Ipnosi Clinico Sperimentale.

Silvano Tagliagambe
Silvano Tagliagambe, professore emerito di Filosofia della scienza dell’Università di Sassari, si è laureato in filosofia con Ludovico Geymonat e si è perfezionato in fisica all’università Lomonosov di Mosca dal 1969 al 1970 sotto la direzione di Ja.P. Terleckij, e successivamente, dal 1971 al 1974, presso l’Accademia delle Scienze dell’Urss, Istituto di Filosofia della scienza, con la supervisione di V.A. Fock e M.E. Omelyanovskij. È stato professore di Filosofia della Scienza presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari. È direttore della collana “Eredità di Pavel Florenskij. Opere e studi” dell’editore Mimesis e condirettore, con Dario Antiseri, della “Piccola biblioteca del pensiero occidentale”, dell’editore Rubbettino. Le sue pubblicazioni, più di 450 tra volumi monografici, saggi e articoli, riguardano l’analisi dei più recenti risultati della fisica e delle neuroscienze e l’approfondimento del loro significato epistemologico, la psicologia analitica, la filosofia del digitale, la città e lo spazio pubblico in rapporto all’organizzazione delle reti e della conoscenza, il legame tra cultura umanistica e cultura scientifica, il pensiero scientifico e filosofico russo. Il 6 febbraio 2021 gli è stata conferita, di iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Angelo Tonelli
Angelo Tonelli (Lerici 1954), poeta, performer, regista teatrale, è tra i massimi studiosi e traduttori italiani di classici greci. Opere recenti: Le parole dei Sapienti: Parmenide Zenone, Melisso, Senofane (Feltrinelli, 2010); Sperare l’insperabile. Per una democrazia sapienziale (Armando 2010); l’edizione Bompiani con testo greco a fronte di Tutta la tragedia greca già pubblicato con Marsilio (2011): per la prima volta al mondo un unico Curatore insieme filologo drammaturgo e poeta pubblica edizione con testo a fronte, introduzioni, note di tutti e tre i tragici greci; Le lamine d’oro orfiche con Tallone editore (2012); Eleusi, Orfismo. Misteri e tradizone iniziatica greca (Feltrinelli 2015); Seminare il possibile: democrazia e rivoluzione spirituale (Alboversiorio 2015); Guardare negli occhi la Gorgone: piccolo vademecum per attraversare le paure (Agorà 2016); Sulla Morte: considerazioni sul possibile Oltre (Le parole 2017); La degenerazione della politica e la democrazia smarrita: una nuova etica per la sopravvivenza della civiltà (Armando, 2018); Attraverso-Oltre: della conoscenza, della solidarietà, dell’azione (Moretti e Vitali 2019); Negli abissi luminosi: sciamanesimo, trance e estasi nella Grecia Antica (Feltrinelli 2021); Nel nome di Sophía. Un manifesto contro il Transumanesimo (Agorà e CO 2022); I Greci in noi: dalle origini della nostra cultura, alla deriva transumanistica (Meltemi 2023); Saffo, Marsilio 2024; Zosimo di Panopoli, Visioni e risvegli, Meltemi 2024; Pitagora,il Maestro segreto (Feltrinelli 2025).

Francesca Valbruzzi
Francesca Valbruzzi è attualmente funzionaria archeologa presso il Museo Regionale “Maria
Accascina” di Messina. Dopo la laurea in Lettere Classiche presso l’università di Messina, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma. Le sue pubblicazioni scientifiche riguardano l’arte romana, l’archeologia dei paesaggi e l’archeologia pubblica..
La lista completa dei relatori è in aggiornamento . . .
La lista completa dei relatori è in aggiornamento.
Patrocinio della Regione Siciliana
La Sicilia ha un Festival Nazionale patrocinato dall'Amministrazione Regionale che si svolge nei siti più affascinanti e nelle dimore storiche di Agrigento.